CREMAZIONE

Disbrigo pratiche ed incombenze
burocratiche per la cremazione

Onoranze Funebri Corona offre servizi completi di cremazione.
Grazie alla nostra esperienza acquisita nel settore, siamo in grado di svolgere l’intera procedura, occupandoci anche della prenotazione dell’area crematoria e della sua gestione. Il nostro personale è a vostra disposizione per illustrarvi le pratiche per la cremazione, parlandovi della tumulazione delle ceneri in cimitero, dell’affido dell’urna a parenti o amici del defunto, della dispersione delle ceneri nelle apposite aree cimiteriali o in natura. Inoltre diamo anche la possibilità di trasformarle in pietre preziose, per un ricordo unico del vostro caro scomparso. Contattate la nostra agenzia per saperne di più.

Le premesse necessarie
per la cremazione

Per poter procedere con la cremazione delle salme è necessario che la persona in vita abbia manifestato la volontà di essere cremate o la non contrarietà a questa pratica. La volontà può essere espressa sia da un testamento olografo, ossia scritto dall’interessato o attraverso l’iscrizione a un’associazione crematoria, comunicandola ai propri familiari.
Se al momento della morte non sono presenti volontà, il coniuge del defunto o il parente più prossimo può decidere la cremazione firmando la sua richiesta davanti all’ufficiale di stato civile del Comune.
Contattateci per ricevere maggiori informazioni sulle pratiche di cremazione.

Un'alternativa ecologica
alla tumulazione

Sono sempre di più le persone che ricorrono alla cremazione considerandola un’alternativa ecologica alla tumulazione.
Viene effettuata in forni crematori speciali che riducono la salma in frammenti ossei e gas. Le cenere derivanti dal processo crematorio vengono lavorate e riposte in un’urna che potrà essere custodita nell’abitazione di un parente del defunto. Le ceneri potranno anche essere disperse in natura.

La morte non dipende da noi,
ma da noi dipende
il modo di affrontarla.
(Roberto Gervaso)